Asti TV

La WebTV del Monferrato, Langhe e Roero

La prima fiera con l’Igp Vitellone

Perfavore accetta i cookie di Youtube oer vedere questo video.

Accettando avrai accesso ai contenuti di Youtube attraverso terze parti.

YouTube privacy policy

Se accetti, la tua scelta resterà in memoria per le prossime volte.

Si tiene domenica a San Desiderio di Monastero Bormida. Secondo gli storici, l’istituzione, da parte di Re Carlo Alberto, dell’Antica Fiera Bovina della Razza Piemontese di San Desiderio, risale al 1834.

Una tradizione che si rinnova domenica prossima, 23 luglio, ai piedi della bellissima pieve romanica sita nel comune di Monastero Bormida, paese che dette i natali ad Augusto Monti. Organizzatori della Fiera, il Gruppo Giovani Allevatori di Monastero, capitanati da Danilo Merlo (che è anche delegato di Giovani Impresa Coldiretti Asti), che hanno coinvolto tutte le principali istituzioni provinciali e regionali per quella che sarà la prima fiera con l’Igp, l’Indicazione Geografica Protetta Vitellone Piemontese della Coscia che sarà al centro di un breve dibattito alle ore 16,30.

L’esposizione dei capi comincerà in tarda mattinata, arricchita dal consueto mercato dei prodotti tipici della Langa dell’Astigiano, dalla mostra di piccoli animali da cortile e dalla vetrina delle macchine agricole nuove e antiche. Si concluderà con la grande cena della Fiera con il manzo intero cotto alla brace.

Lascia un commento